29/09/25



L'arcangelo Metatron non esiste.


Dell'arcangelo Metatron si inizia a parlare nel Talmud ebraico come, addirittura, "principe degli angeli", "portavoce di Dio" (Yahweh chiaramente, non la vera Fonte Dio) e "l'unico che può guardare in faccia Dio"; poi, portato avanti dalla cabala medievale in poi.


Viene anche chiamato "piccolo Yahweh", come se lui sostituisse Dio quando non c'è, cosa di per sè già assurda, perchè il vero Dio creatore è sempre presente, anche quando abbiamo le nostre guide "in aiuto".


In un'altra versione, Metatron è il personaggio biblico antediluviano Enoch, che trasmuta elevandosi da essere umano ad arcangelo, anzi, viene letteralmente addotto da Yahweh, come dalla Genesi: "non fu più trovato perchè Dio l'aveva preso", altra cosa assurda perchè nessun arcangelo si è mai incarnato.



Tutto questo chiaramente, arriva da insegnamenti e vicissitudini che descrivono il tirannico Yahweh, che viene preso per il vero Dio da esseri umani del tempo, manipolati a proprio piacimento da esseri in carne ed ossa, molto più avanzati tecnologicamente.


Essendo esseri in corpi fisici pure loro e con intenzioni malevoli, mangiavano, conducevano guerre, avevano bisogno di portavoce e soprattutto punivano, tutte cose che Dio, creatore del Tutto, fonte d'amore, non fa.


Lo riporta in auge, con il suo solito zampino, la New Age, che come vi ho già descritto in articoli precedenti, non porta a nulla di buono.


Da non confondere con la figura di geometria sacra, del cubo di Metatron, a cui viene associato, che è solo una rappresentazione geometrica della realtà fisica.