17/12/24


Doreen Virtue, dopo aver pubblicato più di 50 libri, tarocchi ed oracoli per 2 decenni, nel 2015, improvvisamente decide di rinnegare tutto e votarsi completamente a Gesù. Lei stessa, si è sempre dichiarata chiaroveggente e che comunicava con gli angeli fin da piccola, poi crescendo ha fatto un percorso di studi di psicoterapia che nel 1995, grazie ad uno spiacevole evento della sua vita, dove ha sentito un intervento di aiuto angelico, l'ha poi portata verso la strada della new age. I genitori, la istruiscono secondo le credenze della religione statunitense Scienza Cristiana, che non riconosce il peccato originale e l'inferno. 


Ora, rinnega e critica fermamente sia la Scienza Cristiana che la new age, vuole addirittura che tutti i suoi vechi libri e carte non vengano più venduti ed invita i suoi sostenitori a bruciare qualsiasi sua opera abbiano acquistato. Da una parte, critica la Scienza Cristiana perchè "non le avrebbero mai fatto leggere la Bibbia", secondo lei "la Bibbia è respiro di Dio , innerrante, cioè privo di errore e sufficiente a se stessa", cosa molto discutibile tra l'altro se si legge la vera traduzione letterale e non manipolata della Bibbia. Dall'altra, la new age, "non avevo idea di essere ingannata da demoni ed usata da loro per portare avanti l'inganno", frase con cui concordo, perchè da quello che ho sempre sentito, grazie ai miei doni, è proprio che la new age sia fondata sull'oscurità, invece che sulla Luce.


Dichiara inoltre: "eravamo tutti peccatori impenitenti, "ero una falsa insegnante", "ho realizzato che non mi affidavo a Dio per provvedere ai miei bisogni, quindi continuavo a fare affidamento su divinazione, astrologia e cristalli", "credevo che recitare le preghiere fosse come esprimere desideri perchè Dio le esaudisse come Babbo Natale, mi aspettavo che Dio realizzasse ogni mia fantasia", "non avevo una relazione con Dio, perchè non lo conoscevo. Ritenevo che Dio fosse l'energia dell'universo. Confondevo il Creatore (Dio), con la creazione (universo)"; "invece di essere felice, continuavo a cercare la felicità. Non sono riuscita a trovare la felicità, nè la saggezza. Ogni libro faceva sorgere in me decine di nuove domande, invece che fornirmi le risposte soddisfacenti che cercavo"; "ero dipendente dalle carte per conoscere il mio futuro, cercavo di controllarlo attraverso la manifestazione".


Ecco, qui abbiamo un quadro che ci fa capire, che lei è sempre passata da un estremo all'altro. Lei ora si è convinta di essere stata una peccatrice e di essere stata salvata, perchè si era ribellata a Dio. Se ne è convinta, purtroppo, leggendo un libro manipolato, non seguendo il suo sè superiore. Quindi, è ricaduta nella stessa trappola mentale della Scienza Cristiana, della new age e della religione in sè. Segue sempre dogmi prestabiliti, creati dagli uomini, non da Dio, dalla Fonte, inoltre a fare una grande confusione e miscuglio delle varie credenze, con totale assenza di senso critico e di discernimento, tanto dal ricadere in una religione fondamentalista (born again fundamentalist Christian).


Carte e libri li pubblica ancora, solo che ora sono concentrati esclusivamente su Gesù e versetti biblici. É sempre stata una persona, in base alle sue dichiarazioni, che si affida ad un salvatore esterno, a trovare la felicità e la realizzazione spirituale all'esterno di sè. 


Ed è proprio questo il problema fondamentale. Dio, lo troviamo dentro di noi, noi siamo co-creatori assieme a Dio, siamo solo noi, qui incarnati sulla terra, che dobbiamo salvarci, con le nostre scelte ed azioni quotidiane, per la realizzazione del nostro scopo divino.










Fonti:

https://en.wikipedia.org/wiki/Doreen_Virtue

https://doreenvirtue.com/

https://www.christianitytoday.com/2022/02/doreen-virtue-left-new-age-behind-old-testament/

https://www.amazon.it/Gioia-Ges%C3%B9-Doreen-Virtue-ebook/dp/B08335JHTF    (Estratto del suo libro "La gioia di Gesù"(